confindustraiservizi

Controllo Costi Portfolio Management

Il Portfolio Management... e l'effetto tempistica

Con il Portfolio Management si cambia radicalmente il modo di  acquistare energia elettrica e gas naturale. In base alle esigenze peculiari di ogni azienda e alle previsioni dei prezzi sui mercati all’ingrosso, si effettuano acquisti parziali e a prezzi diversi in modo da sfruttare le migliori opportunità che via via si presentano. L’idea base è quella di non vincolare i costi di acquisto a un determinato momento dell’anno e di muoversi con maggior libertà decisionale, costruendo un PORTAFOGLIO di acquisti in base alla propria convenienza.

  • Contratti
    tradizionali
  • Acquisto in un unico momento dell'anno
    di tutto il fabbisogno
  • Prezzi bloccati per periodi molto lughi (12 mesi)
  • Opzioni di fixing non chiari
  • Portfolio
    Management
  • Acquisto in diversi momenti e a prezzi diversi
  • Fissazione del prezzo per periodi brevi anche mensili
  • •Opzioni di fixing del prezzo chiari
WRAM sas, mette a disposizione del cliente la propria competenza sui mercati energetici e il monitoraggio delle principali piattaforme italiane e internazionali di acquisto di energia elettrica e gas naturale, per definire insieme al cliente una strategia di acquisto dell’energia elettrica e del gas naturale tesa a ridurre il rischio di volatilità dei prezzi e a trarre vantaggio dalle opportunità offerte dai mercati e dall'effetto tempistica.

In particolare la consulenza si svolge nelle seguenti fasi

A)    Raccolta dati

Il Cliente fornisce a WRAM le informazioni necessarie (dati di consumo, fatture, bollette e quanto altro necessario al fine di poter eseguire l’analisi ed il confronto dei dati.

B)    Definizione della propensione al rischio del cliente (risk workshop)

In un incontro preliminare tra le parti WRAM informerà chiaramente il cliente sulle previsioni degli indici di mercato perché il cliente scelga l’approccio da dare alla strategia di acquisto, e verrà  anche scelta la piattaforma di acquisto di riferimento

C)    Campagna commerciale di WRAM per la selezione del miglior fornitore  

WRAM effettuerà una ricerca di mercato per individuare un fornitore che  garantisca la minimizzazione dei costi di accesso al mercato all’ingrosso e la massimizzazione dell’operatività e della VISIBILITA’ degli stessi e  che consenta, nell’ambito della durata del presente contratto, l’acquisto strutturato di energia elettrica e gas naturale, quindi mensile/trimestrale/semestrale/annuale.

sitowram

Piattaforma di Acquisto Joule

eex

 Piattaforma di Acquisto EEX

borsa

 Piattaforma di Acquisto IDEX

pegas

 Piattaforma di Acquisto PEGAS

 Grazie alle piattaforme di Acquisto, siamo in grado di ottenere per i nostri clienti:

D)    Determinazione delle quantità e dei prezzi di energia elettrica e gas naturale da acquistare in base alle informazioni di cui al punto B) nonché delle formule di prezzo (fisso, variabile ecc.)

Effettuata la scelta del fornitore, WRAM proporrà al cliente la strategia di acquisto strutturato che minimizzi la volatilità dei prezzi, e quindi anche più acquisti nel corso dell’anno, mensili trimestrali o semestrali/annuale

E)    Incontri  di verifica

WRAM si impegna a chiedere incontri con il cliente mensili, trimestrali, semestrali, per la verifica e l’eventuale cambio di strategia di acquisto in base alle informazioni di cui al punto B).La frequenza di questi incontri sarà in diretta correlazione a eventi significativi nel mercato dell’energia che ne giustifichino l’esigenza.
WRAM si impegna comunque a comunicare al cliente le quotazioni mensili di energia elettrica e/o gas della piattaforma/e prescelte al punto B).

F)    Controllo fatture del fornitore prescelto

E’ compreso nel presente contratto di consulenza anche l’invio mensile del REPORT controllo fatture, che utilizza i software specifici per la verifica della correttezza degli importi addebitati e gli eventuali scostamenti.
A questo proposito Il Cliente si impegna a fornire a WRAM le login e password dei portale del fornitore individuato al punto B) al fine di potere reperire le fatture in formato elettronico e le curve di prelievo dell’energia elettrica con i consumi orari, ed autorizza WRAM a intraprendere le necessarie azioni per la correzione e/o contestazione (mail e raccomandate incluse).

 

 

I Nostri Servizi

Lavora con noi

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni e per chiedere un preventivo, i nostri tecnici sono a vostra disposizione!

Contattaci